Sostenibilità

IL NOSTRO APPROCCIO

ENVIROMENT

Riguarda il comportamento dell’impresa nel rispetto di tematiche ambientali in termini di estrazione, utilizzo ed esaurimento delle risorse, inquinamento e smaltimento di detriti e rifiuti che impattano sui cambiamenti climatici e sugli ecosistemi.

SOCIAL

Ci riferiamo al trattamento delle persone, ai lavoratori, alle comunità locali in cui vivono i nostri cari, che si legano a temi di inclusione, salute e sicurezza sociale.

GOVERNANCE

Trattasi delle politiche aziendali inerenti alla managerialità dell’azienda stessa, ovvero la strategia fiscale, la struttura organizzativa e remunerazioni, approccio che prevede l’esclusione esplicita di investimenti secondo criteri di corruzione e di attività illecite e dannose per gli ecosistemi.
Metrika SGR è consapevole che attraverso l’adozione e l’implementazione di processi efficienti diretti all’individuazione e prevenzione dei c.d. rischi ESG (Environmental, Social e Governance), sia possibile promuovere l’innovazione e sostenere lo sviluppo economico del Paese. 

Traendo ispirazione anche dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, emanata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l'integrazione sistemica dei criteri ESG nei propri processi interni rappresenta un punto di partenza essenziale per la SGR per strutturare una politica di investimento orientata alla sostenibilità. Su tale base, la SGR ha incorporato nella ideazione e gestione del Fondo Metrika anche considerazioni di carattere extra-finanziario, che mirino a generare un valore aggiunto sociale e ambientale, attraverso l’integrazione di criteri di sostenibilità e responsabilità sociale nella valutazione e selezione delle opportunità di investimento.

Siamo fermamente convinti che solo mantenendo il massimo rispetto per l’ambiente che ci circonda e per la dignità delle persone si possa creare valore per i nostri Clienti e contribuire ad uno sviluppo sostenibile dell’intera comunità internazionale.
Sostenibilità
Piazza Armando Diaz 7 - 20123 - Milano
T. +39 02 41407192
info@metrikasgr.com
PEC metrikasgrspa@legalmail.it
P.IVA 10693910969
R.E.A. MI - 2550251

SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia
Sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019
Arbitro per le controversie finanziarie (ACF)
Politica d’Impegno
SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia, sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019