Esperienza e competenze dedicate

Management team

Marco Giuseppini
Chief Executive Officer & Founder
Nicola Pietralunga 
Managing Partner
Alessandro Lorenzon
Chief Financial Officer
Andrea Reale
Investment Associate
Alessandro Fabrizio Mariani
Investment Analyst
Francesco Cuzzocrea
Compliance manager

Organi Sociali

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Marco Giuseppini, Amministratore Delegato

Marco ha 15 anni di esperienza nel settore del Private Equity / M&A mid-market e prima di fondare Metrika, ha guidato il Team di Investimento di EOS Private Equity sin dalla sua creazione.
Nel 2009 è entrato nel team di investimento di Mandarin Capital Partners, dopo aver lavorato per più di tre anni come Associate in 21 Investimenti, focalizzandosi principalmente nei settori Oil&Gas, packaging e servizi di vigilanza. Precedentemente, ha avuto un’esperienza in consulenza come Analyst in KPMG, lavorando sui segmenti Consumer e Industrial. In Mandarin Capital Partners si è occupato di opportunità di investimento nel settore sanitario, healthcare, delle biotecnologie e della meccanica, con responsabilità per l’origination dei deal, per le attività di due diligence, di execution, di gestione delle partecipate e di raccolta.
Marco ha ottenuto una laurea cum laude in Ingegneria presso l’Università di Udine.


 

Nicola Pietralunga, Consigliere Delegato

Nicola ha oltre 15 anni di esperienza nel settore del Private Equity / M&A mid-market e, prima di raggiungere Metrika, ha lavorato sin dal 2010 in Quadrivio Capital SGR fino a ricoprire il ruolo di responsabile dell’Area PE. In precedenza Partner di Mercurio Capital, private equity firm con sede a New York, e CFO di PMI private e quotate, partecipate da fondi di Private Equity.
Nel corso degli anni ha seguito numerose operazioni di investimento sia in Italia che all’estero (add-on) su aziende leader operanti in settori industriali per i quali viene riconosciuta l’eccellenza della PMI italiana. Nicola è laureato in Economia e Finanza presso l’Università di Parma.


 

Emidio Cacciapuoti, Presidente della SGR

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia, è Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Milano. È socio del dipartimento fiscale dello Studio Legale McDermott Will & Emery ed è specializzato in materia di fiscalità internazionale, di riorganizzazioni societarie e di strutturazione di fondi di investimento. Da anni presta consulenza per primari operatori italiani ed esteri in relazione alla normativa sulla gestione collettiva del risparmio. È docente del corso di “Tax Law” presso la LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo) di Castellanza.


 

Andrea Calvi, Amministratore Indipendente

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Avvocato iscritto all’Ordine di Milano. È socio del dipartimento regolamento dello Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e si dedica principalmente alla regolamentazione finanziaria, assistendo i clienti in materia di servizi di investimento e prodotti finanziari, compresi contratti derivati e di garanzia mobiliare, costituzione e governo societario di imprese di investimento e di società di gestione del risparmio.

COLLEGIO SINDACALE

 

Paolo Gusmitta, Presidente

Dal 1995 Partner dello Studio Gusmitta & Associati, presta assistenza fiscale a multinazionali italiane ed estere. Vanta un’ampia esperienza nel campo del set-up di nuove attività in Italia, delle acquisizioni e delle riorganizzazioni societarie, del transfer pricing e del contenzioso fiscale, in vari settori quali industria farmaceutica, energia, prodotti industriali e beni di consumo, beni di lusso e servizi di consulenza finanziaria. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e all’Albo dei Revisori Contabili. Ha svolto attività pubblicistica, con la redazione di articoli nei campi di competenza per conto di riviste specializzate. Ha ricoperto e ricopre incarichi in collegi sindacali in numerose società.


 

Edoardo Pedrazzini

Laureato presso l'Università di Milano “Luigi Bocconi”, ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) in International Taxation presso l'Università di Leiden (Paesi Bassi). È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed è membro della Commissione di Fiscalità Internazionale. È managing partner dello Studio Pedrazzini & Associati, dove si occupa in particolare di operazioni di riorganizzazione societaria, assistenza e consulenza contabile e fiscale e problematiche di fiscalità internazionale.


 

Andrea Fasan

Laureato in Economia Aziendale all’Università  degli Studi “Cà Foscari” di Venezia, Andrea è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e nel Registro dei Revisori Contabili; è annoverato tra i docenti CUOA (A level) ed è membro di KPMG International.
Ha sviluppato le proprie competenze professionali in ambito fiscale, focalizzandosi dapprima sul settore finanziario e poi specializzandosi nell'assistenza e consulenza in operazioni di M&A.
Ha condotto numerose tax due diligence per progetti di acquisizione domestici e internazionali, sia buy-side sia lato vendor, ed ha assunto la responsabilità delle attività di verifica e di emissione delle comfort letter richieste in occasione dell'I.P.O. di grandi gruppi industriali; grazie ai consolidati rapporti con le famiglie imprenditoriali, ha sviluppato preziose esperienze nella pianificazione del ricambio generazionale e nelle attività prodromiche alla ricerca di partner finanziari o di equity.
È Presidente e sindaco effettivo nei collegi sindacali di diverse società e dal 2006 è coordinatore delle attività fiscali e legali di KPMG per l'Area Nord Est.

Partners

  • LEGALI

    BANCA DEPOSITARIA
    REVISIONE DEI CONTI
    COMPLIANCE

    RISK MANAGEMENT

Piazza Armando Diaz 7 - 20123 - Milano
T. +39 02 41407192
info@metrikasgr.com
PEC metrikasgrspa@legalmail.it
P.IVA 10693910969
R.E.A. MI - 2550251

SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia
Sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019
Arbitro per le controversie finanziarie (ACF)
SGR Iscritta nell'albo ex ART.35 del TUF presso Banca d'Italia, sezione gestori di FIA, al numero 173, in data 30/07/2019